1 Aprile 2021

Come fare manutenzione ad una piscina privata esterna

Quando scegli di realizzare una piscina nel tuo giardino, sai già che nei mesi invernali resterà inutilizzata e, quando arriva la primavera, dovrai pulirla prima di poterti tuffare di nuovo.

Oltre alla manutenzione da effettuare a inizio stagione, però, la tua piscina ha bisogno di manutenzione anche durante il periodo di utilizzo e in autunno, quando decidi di non usarla più per qualche mese.

Ecco in breve i tre tipi di manutenzione che devi effettuare alla tua piscina privata per mantenerla sempre pulita ed efficiente:

1. L’apertura a inizio stagione

Se le temperature lo permettono, le piscine esterne possono essere utilizzate già a maggio, per questo nel mese di aprile è importante provvedere ad un intervento di manutenzione mirato

Gli interventi di apertura piscine vengono effettuati da tecnici specializzati che rimuovono il telo di copertura posizionato durante l’inverno, lo sanificano e lo stoccano in un luogo adatto, affinché non si formi muffa sulla sua superficie e possa essere usato di nuovo a fine stagione. 

Successivamente i nostri tecnici puliscono la vasca, montano eventuali accessori tolti l’autunno precedente, e accendono gli impianti per verificare che il freddo invernale non li abbia manomessi.

Inoltre, riempiono la vasca ed effettuano una prima disinfezione dell’acqua con prodotti chimici professionali, che la rendono cristallina già dopo poche ore dall’intervento.

I tecnici SProject intervengono sia per la manutenzione di piscine progettate e costruite da noi, sia per la manutenzione di piscine già esistenti, per assicurare a tutti una vasca pulita e impianti efficienti, anno dopo anno.

2. La manutenzione ordinaria

Nei mesi in cui la piscina viene utilizzata, è necessario effettuare controlli programmati per verificare che la vasca sia pulita e che il dosaggio di prodotti chimici presenti nell’impianto sia adeguato.

Durante la primavera e l’estate, i nostri tecnici possono occuparsi della tua piscina con cadenza settimanale, bisettimanale o mensile, effettuando un’accurata pulizia, controllando gli impianti e i valori dell’acqua, e intervenendo in modo tempestivo in caso di malfunzionamenti o valori non idonei. 

3. L’invernaggio piscina

Il terzo intervento di manutenzione per le piscine esterne viene effettuato a fine stagione, indicativamente nei mesi di settembre/ottobre. 

In questo caso i nostri tecnici chiudono gli impianti al fine di evitare che le basse temperature invernali causino rotture ai sistemi non in funzione.

Se necessario, provvedono allo smontaggio di accessori che potrebbero rovinarsi con il gelo, primi fra tutti le docce a bordo vasca e successivamente coprono la piscina con il telo di copertura che previene la formazione di sporco all’interno della vasca e protegge i rivestimenti durante i mesi invernali. 

Infine, trattano l’acqua della vasca con prodotti specifici, così che, con l’arrivo della primavera successiva, gli interventi di apertura piscina siano più veloci. 

 

Dai inizio alla bella stagione con un intervento di apertura piscina effettuato da tecnici specializzati.

Affidati alla nostra esperienza per avere impianti efficienti e un’acqua sempre cristallina durante tutto il periodo estivo!