PROGETTO
Impianto fotovoltaico

ANNO DI REALIZZAZIONE
2019

LUOGO
Pandino – provincia di Cremona

Caratteristiche principali

  • Potenza 6 Kw
  • Tetto in lamiera grecata
  • Moduli fotovoltaici in silicio monocristallino blu
  • Ottimizzatore di potenza
  • App di controllo remoto

La richiesta

L’edificio su cui è stato installato questo impianto fotovoltaico ha una metratura importante, per questo era necessario creare un sistema che soddisfacesse l’elevato fabbisogno energetico, soprattutto durante i mesi estivi, quando i condizionatori sono in funzione.

Il progetto

Questo impianto fotovoltaico è stato realizzato con moduli installati in 2 diverse direzioni su un tetto in lamiera grecata non esposto esattamente a Sud.

  1. Vista la necessità di una grande quantità di energia, si è optato per un impianto a 6 kW con moduli fotovoltaici in silicio monocristallino di colore blu.
  2. Ogni modulo è dotato di ottimizzatore di potenza e viene gestito in modo autonomo dall’inverter: in caso di malfunzionamento, si blocca in automatico solo il modulo interessato ma l’impianto resta funzionante.
  3. L’inverter è stato posizionato all’interno di un locale tecnico interrato, e grazie ad un’accurata posa e predisposizione dei corrugati, i cavi e le tubature non sono visibili.
  4. A monte dell’impianto è stato montato un misuratore di potenza per controllare il fabbisogno energetico e l’energia pulita prodotta.
  5. Inoltre, l’impianto è stato dotato di una App per il controllo remoto e la manutenzione predittiva di eventuali guasti e malfunzionamenti.