13 Novembre 2020
Oltre all’aspetto estetico, però, questa tipologia di piscine offre anche diversi vantaggi. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle piscine a sfioro.
Continua a leggere il nostro approfondimento.
Una piscina a sfioro la riconosci a prima vista: si tratta di una piscina senza bordo, dove il livello dell’acqua riempie completamente la vasca e crea una soluzione di continuità con la pavimentazione esterna.
Rispetto alle piscine tradizionali, nelle piscine a sfioro non c’è la linea di filo acqua e neppure gli skimmer, le “bocche” lungo i bordi che permettono la filtrazione, ma tutto il bordo diventa un canale di scolo che porta l’acqua ad una vasca di compensazione mantenendo costante il livello dell’acqua indipendentemente dagli effetti dell’evaporazione che potrebbero ridurne il volume nei mesi più caldi. La pompa di filtrazione preleva l’acqua dalla vasca di compensazione, dopo averla filtrata, la rimette in piscina dalle bocchette poste sul fondo.
Oltre all’aspetto estetico che fa sembrare le piscine a sfioro dei laghetti naturali nel tuo giardino o nei tuoi spazi interni, queste offrono diversi vantaggi anche in termini di praticità.
Eccone alcuni:
Grazie alle vasche di compensazione, il livello dell’acqua delle piscine a sfioro resta costante e copre l’intero rivestimento interno della vasca, evitando che il sole colpisca direttamente quei 10/15 cm di bordo dove si trovano gli skimmer.
A lungo andare, quindi, il rivestimento interno di una piscina a sfioro mantiene un colore omogeneo e non è soggetto alle bicromie dovute all’effetto dei raggi solari.
Nelle piscine a sfioro, l’acqua tracima in modo continuativo dal bordo, questo modo costante fa sì che tutte le impurità che si posano sulla superficie dell’acqua, vengano trasportate rapidamente all’impianto di filtrazione, evitando così che si depositino sul fondo.
Risultato, acqua e piscina perfettamente cristalline.
Durante le estati torride, il livello dell’acqua nelle piscine tradizionali è soggetto all’evaporazione, con la conseguenza che in mancanza di reintegro, l’acqua fatica ad entrare negli skimmer ed essere pulita in modo adeguato.
Con le piscine a sfioro, invece, le vasche di compensazione garantiscono un livello costante e assicurano un’acqua sempre cristallina.
Quando pensiamo ad una piscina a sfioro, pensiamo sempre ad una piscina esterna, che si integra in un’area solarium e crea una continuità con il giardino.
In realtà le piscine a sfioro sono perfette anche per una SPA o un’area relax interna perché la rendono più accogliente, ottimizzano l’altezza degli scavi e creano un ambiente più raffinato ed elegante, dove il filo d’acqua non crea una fastidioso dislivello tra l’interno e l’esterno della vasca.
©2021-23 SProject Srl | Via Aldo Moro, 23 | 24020 Villa di Serio BG | IT-04255710164 | CD M5UXCR1 | bg-sprojectsrl@pec.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Concept by Mr Keting